Guido e la sua gondola

| 0 commenti

Capita ogni tanto, ma molto raramente per dirla tutta, che con Marito ci si conceda il lusso di un weekend fuori città senza pensieri, senza problemi e, soprattutto, senza figli!!! Inutile dire che ci forziamo un po’ – non proprio tanto eh! – per andare soli ma il risultato è sempre positivo: noi torniamo riposati, i bambini sono contenti di passare un bel po’ di tempo con i nonni e i rapporti familiari ne escono sicuramente rinsaldati.

Durante questi rari viaggetti, mi fa piacere portare qualche regalino ai bimbi, per far capire loro che comunque sono stati nei nostri pensieri; ma cosa portare che non si possa trovare nella nostra città e che loro non abbiano già? L’idea mi è venuta a Venezia: scovare nelle città in cui ci troviamo librerie indipendenti, meglio se specializzate per bambini, e trovare qualche libro che parli della città che abbiamo visitato; in questo modo li rendiamo anche partecipi in qualche modo del nostro viaggio.

E proprio da Venezia viene questo libro, “Guido e la sua gondola”,  che è pura poesia e trasmette un messaggio bellissimo: Guido è un simpatico gondoliere che trasporta ogni giorno tanti turisti nei canali di Venezia; vive felice delle piccole cose che la sua quotidianità gli offre. Poi, su consiglio dei suoi clienti, scopre quante cose può fare e quanto può guadagnare comprando barche più grandi e veloci. Ma scoprirà anche quanto la vita diventa più complicata e poco soddisfacente.

 “Non era la barca comprata2015-02-27 11.29.44

per seguire ciò che la gente dice,

ma erano le piccole cose della vita

che lo avevano reso felice”

Le illustrazioni, opera di Steve Bjorkman, sono dolcissime, piene di tenui colori acquarellati che ben accompagnano il testo così poetico. Unica pecca: una traduzione, quella italiana, in alcuni punti un po’ superficiale e sgrammaticata. Ma ci si passa tranquillamente sopra mentre si sogna insieme a Guido lungo i magici canali veneziani, al suono di dolci melodie, davanti tramonti mozzafiato.

2015-02-27 11.31.20

Guido e la sua gondola
di Riva Renee, illustrato da Steve Bjorkman
2009, Massimiliano Piretti Editore

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.