Aguzzate la vista!

| 0 commenti

“Aguzzate la vista” era il mio gioco preferito della Settimana Enigmistica: appena mio padre la comprava in edicola correvo a cercarlo e a cimentarmi nella ricerca dei piccoli particolari che differenziavano due illustrazioni a prima vista identiche. Ebbene, dopo tanti anni ho scoperto che questa metodica ricerca mi appassiona ancora tantissimo e l’ho capito sfogliando con entusiasmo alcuni albi che consiglio a quei bambini che amano il genere (che sono gli stessi che fanno le collezioni di quelle minutaglie che si trovano in edicola o negli ovetti Kinder):

Il libro dei 100, di Sebe Masayuki, La Margherita Edizioni: in ogni pagina ci sono 100 soggetti tra cui cercare diversi particolari; lo trovo un libro davvero versatile ed adatto ad ogni età: ha colori ed illustrazioni piacevoli ed accattivanti adatti ai più piccoli ma può essere utilizzato dai più grandi anche per imparare a contare e dai più fantasiosi per inventare storie.

100

Una canzone da orsi, di Benjamin Shaud, ed. F.C,.Panini: a differenza del precedente, qui c’è una storia: un papà orso si lancia all’inseguimento del suo orsetto goloso, scappato  nel tentativo di raggiungere un’ape che, sicuramente, lo porterà al suo gustosissimo miele. Le illustrazioni, secondo me favolose, sono ricchissime di particolari e dettagli all’interno dei quali divertirsi e stupirsi alla ricerca del vivace orsetto. A questo primo volume, del 2013, ne sono seguiti altri due: Pupupidù. Orsi in pista, del 2014 ed il recentissimo Un ballo da orsi, sempre dello stesso autore.

         pupudfipu               orsi                ballo

Dov’è Wally?, di Martin Handford, ed. L’Ippocampo: Wally, nato dalla matita di Martin Handford, è arrivato in Italia molti anni fa, nel 1994 in fascicoli allegati all’Unità; io l’ho scoperto poco tempo fa con questo libro, seguito da altri dello stesso tipo. Indicato per i più esperti e pazienti: all’interno di illustrazioni fitte e dettagliatissime bisogna trovare Wally e i suoi amici. Non è un gioco da ragazzi, ve l’assicuro!!!

 wally3                  wally              wally2

Aguzza la vista!, di Kirsteen Robson, ed. Usborne: un libro adatto anche ai piccoli perchè è un bel cartonato robusto; anche qui, all’interno di pagine piene di animali, vanno cercati tanti piccoli particolari.

aguzza

Qui trovate altri libri analoghi. E voi, ne avete altri da aggiungere?

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.