Disegnare con la luce, ovvero un’idea creativa per bambini tecnologici

| 0 commenti

Qui a Parigi gli ateliers per bambini abbondano: tantissimi, per tutti i gusti e di grandissima qualità, e in più GRATUITI! La rete delle biblioteche e delle mediateche cittadine offre una vasta gamma di letture, laboratori creativi e di manipolazione, cinema, teatro, scienze, addirittura (credetemi!) divertenti ateliers di matematica.

Questa settimana siamo stati alla Médiathèque Canopée per imparare a disegnare con la luce, un’esperienza di gioco e creatività che potete ripetere comodamente a casa. Procuratevi delle lampadine tascabili (e se riuscite una luce colorata) e una macchina fotografica che vi permetta di regolare il tempo di esposizione. Fate il buio intorno a voi, date ai bambini la luce da puntare verso l’obiettivo e da muovere liberamente intorno a loro, mettete la macchina fotografica su una superficie stabile e scattate una foto con esposizione di almeno 15 minuti. Poi godetevi il risultato con i piccoli artisti.

Lasciate correre la fantasia: potete farli disegnare “a mano libera”, fargli seguire la sagoma di oggetti o persone, farli danzare seguendo il suono della musica. insomma, create e divertitevi!

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.